martedì 21 settembre 2010

Vincitori morali

VOTO NEI CIRCOLI
Nessun candidato ottiene la maggioranza. La sorpresa Padovese
Segreteria Pd, ballottaggio tra Liva e Ius

Martedì 21 Settembre 2010,
PORDENONE - Il voto negli oltre 40 circoli territoriali del Pd non ha consentito di acclamare il futuro segretario provinciale del partito. Nessuno dei tre candidati scesi in campo è riuscito ad aggiudicarsi la maggioranza più uno dei consensi. Perciò toccherà ora ai delegati nella prossima assemblea provinciale votare il leader del Pd pordenonese. I rappresentanti dovranno scegliere tra Renzo Liva (ieri sera alle 23.30, quando mancavano pochissimi seggi, aveva ottenuto 556 voti, pari al 37%) e Antonio Ius (526, pari al 35%): questo, infatti, hanno sancito le "primarie" dei circoli dove ha votato il 60% degli iscritti. Sono loro due ad avere conquistato la maggioranza (relativa) dei consensi, rispetto a Michele Padovese (418 pari al 28%) che da ieri è fuori della corsa per la segreteria.
Ma quella di Padovese resta forse la maggiore sorpresa di questa sfida interna al partito. Il candidato dell’area delle liste civiche, sponsorizzato in particolare da Giorgio Zanin e dal sindaco Sergio Bolzonello, ha raggiunto circa il 28% dei consensi tra gli iscritti. Un risultato che porta i suoi "supporter" a parlare di vittoria morale del congresso. Padovese, che a metà del percorso è stato secondo dopo Renzo Liva e davanti ad Antonio Ius con quasi il 35% dei consensi, puntava a un risultato che, secondo le previsioni, non poteva andare oltre il venti per cento. «Avere raggiunto questi numeri - commentavano ieri sera i sostenitori del terzo candidato - deve fare riflettere anche perché noi partivamo con ben sei mesi di ritardo rispetto a Liva che era sceso in campo già nella scorsa primavera».
L’avere avuto meno tempo a disposizione per fare campagna elettorale ha sicuramente pesato sull’esclusione di Padovese. Ma a determinare il risultato di ieri sera è stata, evidentemente, la maggiore organizzazione e il capillare controllo sugli iscritti da parte delle altre due componenti: quella ex Ds che ha puntato su Renzo Liva e quella ex Margherita che alla fine (in particolare con i voti dei circoli di Fiume Veneto e Sesto al Reghena) ha fatto recuperare Antonio Ius. Saranno proprio loro due a sfidarsi nella prossima assemblea.

Il Gazzettino del 21 settembre pag. 7

Nessun commento:

Posta un commento

I commenti sono a totale responsabilità degli autori, pertanto gli amministratori del blog non sono imputabili di eventuali dispute